PROGETTO DI VITA

Oltre alla diagnosi e al follow up iniziale, quando il bimbo è nato, insieme a Fondazione Più di un Sogno Onlus possiamo presentarvi la possibilità di un percorso importante per il vostro bambino e la vostra famiglia, che si concretizza in un Progetto di Vita.

Si tratta di un progetto personalizzato ma che, secondo una visione d’insieme, non prevede distinzione tra piccoli e grandi, tra chi necessita di maggior supporto e chi invece è più autonomo: ogni persona è unica e uguale allo stesso tempo.

Fondazione Più di un Sogno Onlus accompagna le persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva e le loro famiglie, dalla nascita all’etàadulta. I bambini in età pediatrica vengono accolti nei centri sanitari dove lavorano con lo staff riabilitativo (psicologi, logopedisti, neuro psicomotricisti) per promuovere lo sviluppo di abilità di pensiero, movimento, comunicazione, linguaggio e per facilitare gli approfondimenti scolastici.
Dall’adolescenza in poi, si lavora sull’inclusione e l’autonomia, attraverso stage di vita autonoma, presso un appartamento a San Giovanni Lupatoto – Vr, per promuovere la capacità della persona di utilizzare le abilità apprese per far fronte ai compiti di vita quotidiana nella propria casa, nel proprio quartiere, a scuola e sul posto di lavoro.

Nel 2010, la Fondazione Più di un Sogno Onlus ha promosso la costituzione della Cooperativa Sociale Vale un Sogno per la gestione del marchio sociale VALEMOUR e del progetto di formazione delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva, al mondo del lavoro.

Per avere maggiori informazioni su Fondazione Più di un Sogno potete consultare il sito web piudiunsogno.org